categoria azienda Immobiliare Casteggio SrlS
logo Immobiliare Casteggio SrlS
Immobiliare Casteggio SrlS
Immobiliare
Immobiliare

DOCUMENTI

(LE PRATICHE)





L’attività di Immobiliare Casteggio riguarda anche la raccolta e la compilazione delle pratiche da fornire nella messa in commercio di un immobile, che includono rogito, pratiche catastali e volture utenze.


L’agenzia, infatti, avvalendosi della collaborazione di professionisti esterni e di studi associati, accompagna il proprio cliente in tutte le fasi del reperimento e del disbrigo delle pratiche.


Inoltre, Immobiliare Casteggio ha l’accesso informatico in tempo reale al Catasto, all’Agenzia delle Entrate ed alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, che le consentono di effettuare tutte le visure necessarie a stabilire con certezza assoluta lo stato giuridico degli immobili proposti.


Infine, allo scopo di operare sempre nella massima trasparenza, l’agenzia Immobiliare Casteggio provvede a controllare preventivamente gli immobili di cui dispone, in modo da garantire al cliente il massimo della serenità dal principio alla conclusione della compravendita.




Immobiliare Casteggio ha il solo obiettivo di accompagnare il proprio cliente in ogni fase della compravendita, assistendolo nella compilazione delle pratiche ed individuando sempre la soluzione che meglio risponde alle richieste avanzate.   




Il rogito


L’atto notarile, o rogito, è un documento redatto dal notaio che prova legalmente gli atti giuridici confermati dal notaio, perché avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.


Nella maggioranza degli ordinamenti giuridici, ad esclusione dei Paesi del Nord Europa, l’atto notarile è considerato pubblico: questo significa che qualsiasi contratto, redatto dal notaio, non è soggetto ad una valutazione discrezionale da parte del giudice.


Nella redazione dell’atto notarile, compilato a tutela del cittadino, il notaio deve attenersi a specifiche regole:

  • Deve spiegare e leggere integralmente il contenuto, accertandosi che entrambe le parti ne abbiano compreso il senso e gli atti giuridici
  • Far sottoscrivere l’atto da entrambe le parti e sottoscriverlo lui stesso
  • Essere consapevole che quello che viene attestato nel rogito è legge piena, anche davanti al giudice, salvo che venga accertato il reato di falso

Planimetrie catastali


La planimetria catastale è il disegno tecnico di un’unità immobiliare, solitamente realizzata in scala 1:200, registrata nel Catasto.


Da questo documento, in genere, è possibile desumere la suddivisione dei locali e loro destinazione d’uso, nonché i dati metrici e le informazioni di altro tipo.


La consultazione della planimetria catastale, archiviata nella banca dati, può avvenire presso qualsiasi Ufficio provinciale, sportello catastale o in modalità telematica, attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.


Nel caso di unità immobiliari soppresse, la planimetria catastale può essere rilasciata solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano un reale diritto di godimento sull’unità immobiliare e a chi ha un legittimo interesse nei confronti di questi.


Cos’è il catasto?


Il catasto edilizio è un registro nel quale si elencano e descrivono i beni immobili (sia pubblici che privati), individuandone i confini, le parti in comune e le proprietà esclusive, nonché i dati anagrafici dei proprietari (attuali e precedenti) e le rendite, necessarie al calcolo delle tasse e delle imposte.


Tutte queste informazioni, contenute nel catasto, costituiscono la banca dati nazionale degli immobili di proprietà di una persona singola o di una società, sia che si tratti di fabbricati che di terreni.


Attualmente, il catasto è gestito dall’Agenzia del Territorio, nonostante vi siano alcuni comuni che hanno deliberatamente scelto di esercitare loro le funzioni catastali, in modo da avere una copertura capillare sull’area e gestire al meglio le richieste.



Volture utenze


La voltura è un’operazione tramite la quale si richiede il cambio di intestatario su una bolletta di un’utenza ancora attiva.


Il disbrigo di questa pratica è necessario in caso di vendita di un bene immobile o di trasloco in una nuova abitazione.


Le tempistiche per l’attuazione della voltura luce e gas sono di due giorni lavorativi massimo, a partire dal momento in cui si riceve la richiesta, completa di tutti i dati e le informazioni necessarie.

Se tutto è completato regolarmente, la registrazione della voltura necessità di un tempo tecnico di altri due giorni lavorativi.


In altre parole, la voltura utenze consiste in un cambio di intestazione nel contratto stipulato dai precedenti proprietari dell’immobile, senza che vi sia alcuna interruzione della fornitura di energia.


Qualora il nuovo inquilino desideri rinegoziare la condizioni del contratto, o cambiare fornitore, si esce dal campo della voltura, in quanto non esiste più un contratto attivo sul quale intervenire.

Conservatoria dei Registri Immobiliari


La Conservatoria dei Registri Immobiliari è un ente pubblico presente in tutte le regioni italiane, la cui funzione è di conservare, pubblicare e rendere disponibili alla consultazione tutti gli atti che individuano il trasferimento di un diritto reale tra due soggetti.


Inoltre, si occupa di iscrivere le ipoteche e i privilegi agrari e speciali, dandone pubblica evidenza.


Contrariamente al Catasto, la Conservatoria dei Registri Immobiliari fornisce una prova certa della titolarità giuridica di un immobile, in capo a persona fisica o giuridica.


Gli uffici di Conservatoria dei Registri Immobiliari, o di Pubblicità Immobiliare, mettono a disposizione dei cittadini una serie di documenti, richiedibili anche online, tra i quali:


  • Visure ipotecarie


  • Certificazione ipocatastale notarile


  • Trascrizione dell’atto in Conservatoria


  • Copia dell’atto notarile



Immobiliare Casteggio, nell’ottica di garantire la massima professionalità in ogni operazione, si avvale del prezioso supporto di professionisti esterni, ciascuno esperto nelle proprie aree di competenza.


Tra questi, compaiono avvocati, ingegneri, consulenti finanziari e geometri.