categoria azienda Immobiliare Casteggio SrlS
logo Immobiliare Casteggio SrlS
Immobiliare Casteggio SrlS
Immobiliare
Immobiliare

COMPRAVENDITA

(ACQUIRENTE – VENDITORE – STRATEGIA)




L’agenzia Immobiliare Casteggio svolge da anni un competente servizio di compravendita, mirato a garantire ad entrambe le parti coinvolte il risultato più soddisfacente possibile.


La compravendita, infatti, non si limita ad essere un rapporto tra venditore e acquirente, ma riguarda anche tutto quello che deriva da questa relazione.

La compravendita


Il Codice Civile definisce così la compravendita: un contratto disciplinato “che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo”.


In altri termini, la compravendita è il passaggio di un determinato bene da un soggetto ad un altro, in un procedimento che vede protagonisti il venditore (o alienante) e l’acquirente (o alienatario).


Nelle operazioni di compravendita, infatti, il venditore trasferisce il diritto (o, nel caso di Immobiliare Casteggio, la proprietà dell’immobile) e il compratore, obbligato a pagare un prezzo, si pone come corrispettivo.

La vendita di beni immobili


La vendita di un bene immobile avviene sempre più spesso grazie all’intermediazione di un’agenzia immobiliare, come Immobiliare Casteggio, e dei suoi agenti.


L’agenzia, nello specifico, ha il compito di pubblicizzare l’immobile, elaborando una strategia di marketing incisiva e vincente, e di fornire un’adeguata valutazione del bene, in modo da aiutare compratore e venditore.


Una volta che la vendita è conclusa, l’agenzia immobiliare procede con il contratto preliminare d’acquisto (o compromesso), prima di giungere alla fase finale del rogito.


Talvolta, la vendita di un immobile può chiamare in causa un terzo soggetto, come la banca, che provvede alla concessione di mutui e finanziamenti, chiedendo in cambio garanzie sullo stesso mutuo (l’ipoteca, ad esempio).


Il venditore del bene immobile


Il venditore, nel processo di compravendita, è il soggetto che mette in commercio il proprio immobile perché qualcun altro lo acquisti.


Per questo motivo, ha bisogno di una valutazione reale effettuata da professionisti del settore, che sappiano individuare il più probabile valore di mercato del bene, senza incorrere in una sopravvalutazione.


Immobiliare Casteggio, a questo proposito, effettua stime precise e gratuite, con l’unico obiettivo di ottenere un incarico che consenta di concludere la vendita dell’immobile.


Al cliente, inoltre, viene riservato un affidabile servizio di consulenza, nel caso di rate di mutuo insolute o problematiche ad esso legate, così da trovare la soluzione migliore con gli istituti di credito e procedere serenamente alle estinzioni del mutuo, alle cancellazioni delle eventuali ipoteche e all’ottenimento di finanziamenti.



Cos’è l’ipoteca?


L’ipoteca è un diritto di garanzia che riguarda quasi esclusivamente i beni immobili e che non comporta la perdita del possesso del bene da parte del debitore. Quando il debito è esaurito, infatti, l’ipoteca sul bene si estingue e il proprietario può continuare liberamente a goderne.


L’ipoteca si costituisce con l’iscrizione ai pubblici registri, solo dopo aver effettuato una perizia per valutare l’ammontare del credito, e si estende sull’intero bene che è oggetto di garanzia.


Gli istituti di credito richiedono che l’iscrizione ipotecaria preceda la consegna della somma a chi riceve il finanziamento.

Strategia di promozione


Per far sì che la vendita di un immobile vada a buon fine, e quindi che questo venga acquistato, risulta di fondamentale importanza attuare una strategia promozionale incisiva e capillare, studiata sulla base delle specifiche richieste del cliente.


Immobiliare Casteggio, a questo proposito, affianca la propria clientela nella decisione del modo migliore per promuovere il bene, programmando le uscite pubblicitarie sui più importanti portali immobiliari (italiani ed esteri), siti web, cartelloni, campagne mail e social network.


Lo scopo del marketing immobiliare, infatti, è quello di agevolare l’incontro tra la domanda (acquirente) e l’offerta (venditore), favorendo un approccio che tenda a comprendere il mercato e consideri le esigenze dei compratori.


Le principali attività svolte da un’agenzia immobiliare, durante lo studio di una strategia di marketing, sono:

  • Analisi di mercato e della concorrenza
  • Valutazione dell’immobile
  • Valorizzazione dell’immobile
  • Redazione di un piano di comunicazione

Stima e valutazione dell’immobile


La stima di un immobile è un procedimento che ha lo scopo di scoprire qual è il valore di massima relativo ad un immobile.


La stima immobiliare si basa sull’analisi di una serie di dati relativi al bene di interesse, come il Comune di appartenenza, la metratura e la presenza o meno di balconi.


Generalmente, la stima immobiliare è richiesta dai seguenti soggetti:

  • Autorità giudiziaria
  • Istituti bancari
  • Aziende
  • Fondi immobiliari e società di leasing
  • Privati


Le valutazioni immobiliari, invece, nascono dalla necessità di conoscere l’esatto valore di mercato di un immobile allo stato attuale delle cose, sulla base di dati oggettivi estratti dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, che forniscono un rapporto esaustivo dell’effettivo valore di un bene.


Le informazioni necessarie alla valutazione immobiliare comprendono, tra le altre cose, l’ubicazione dell’immobile, la superficie e lo stato di conservazione.




In ogni operazione di compravendita effettuata, Immobiliare Casteggio riserva un’attenzione speciale al rapporto di fiducia con il proprio cliente, che ritiene alla base di una qualsiasi operazione commerciale di successo.




L’acquisto di beni immobili


L’acquirente rappresenta il co-protagonista nel processo di compravendita, affianco al venditore del bene, ed è colui o colei che ha l’esigenza di comprare l’immobile.


Per questo motivo, l’acquirente va ascoltato attentamente e seguito in ogni fase del processo, in modo che le sue esigenze, legate all’immobile ed alle disponibilità finanziarie, siano pienamente rispettate.


Inoltre, l’acquirente viene consigliato anche nella scelta di un Istituto di credito per l’accensione del mutuo bancario in vista dell’acquisto.


Immobiliare Casteggio accompagna i propri assistiti durante tutte le fasi della trattativa, dall’individuazione del bene al rogito notarile, rendendosi disponibile anche nel disbrigo delle pratiche post-rogito (volture utenze, chiusure).


Immobiliare Casteggio, a questo proposito, è in grado di offrire alla propria clientela un preventivo di tutte le spese legate alla compravendita (spese notarili, imposte, IVA), così da fornire fin da subito un quadro completo dell’investimento.

Diritti e doveri dell’acquirente


Nelle fasi di compravendita, l’acquirente è soggetto ad alcuni obblighi e adempimenti necessari ad un corretto svolgimento del processo.

In particolare, il compratore deve:


  • Confermare che lo stato di fatto dell’immobile, visionato nel sopralluogo, sia conforme alla planimetria catastale
  • Dichiarare se usufruisce o meno di agevolazioni fiscali per la prima casa e di eventuali crediti di imposta (ovvero, se sta per vendere l’immobile o se l’ha già venduto da meno di 1 anno)
  • Nel secondo caso, l’acquirente è obbligato a fornire al notaio l’atto di acquisto e di vendita della casa e fornire il nominativo del mediatore, qualora esista
  • Pagare il prezzo pattuito al momento della sottoscrizione del contratto d’acquisto